Prestampa

Il nostro reparto prestampa è il fiore all’occhiello della tipografia.In questa fase si svolgono tutte le attività, indispensabili, di preparazione di files da stampare ed i doverosi controlli qualità finalizzati ad una stampa impeccabile.

 

Inoltre siamo in grado di offrirti un’assistenza completa nelle diverse procedure di lavorazione: dalla creazione del bozzetto alla realizzazione grafica ed impaginazione dei documenti.

Nel reparto prestampa perseguiamo l’obiettivo di massima soddisfazione e assistenza al cliente, filosofia che sta lla base di tutta l’attività di Grafiche Artigianelli.
La scelta di personale qualificato e attento è uno dei punti cardine della tipografia che ci permette di elaborare con professionalità la proposta creativa più adeguata e consona alle esigenze specifiche. Siamo in grado di realizzare la progettazione di volumi, cataloghi, listini, depliant, edizioni, operando in piena sintonia con gli obiettivi di comunicazione che intendi raggiungere con il tuo stampato.

Stampa Offset

La stampa offset è un processo di stampa planografico indiretto che si basa sul fenomeno di repulsione tra l’acqua e l’inchiostro. Tale metodo è definito planografico perché i grafismi e i contro-grafismi sono sullo stesso piano (macchine a stampa piana). La stampa offset si basa sullo stesso principio della litografia, infatti, anziché stampare il foglio a contatto diretto con la pietra o la lastra di zinco, la stampa avviene attraverso l’impiego di tre cilindri a contatto tra loro.

Questo tipo di stampa tipografica produce stampati dall’estrema definizione e risoluzione, è sistema ideale per stampare ogni tipo di carta ed è consigliata prevalentemente per lavori fotografici, cataloghi, volumi d’arte, riviste patinate, edizioni di pregio, la stampa offset consente di realizzare dalle 500 copie in su (fino a 10.000), limite oltre il quale si utilizza la stampa rotativa.

 

Il nostro parco macchine avanzato rende possibile stampare grosse tirature nei tempi concordati, con precisione e competenza. È possibile stampare anche il cartone fino a grammature di 600 gr., mantenendo la qualità, la puntualità e la precisione della stampa tipografica.

Stampa Digitale

Il termine stampa digitale indica un sistema di stampa in cui la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare.

 

Ne risulta un procedimento molto più rapido rispetto alla stampa offset, non essendo necessari impianti o computer to plate. Punto di forza di questo sistema è la possibilità di produrre stampati d’alta qualità in pochissimo tempo in basse tirature o di realizzare stampati di prova, con un risultato economicamente conveniente, in quanto vengono eliminati i costi relativi alla pre-stampa (fotolito ed impianti).

 

Possiamo quindi effettuare, in tempi brevi, tirature ridotte di cataloghi, brochure, pieghevoli, locandine, flyer, rispondendo alla necessità tipica del cliente che deve presentare in poche copie il proprio catalogo e successivamente metterlo in produzione in quantità più elevate su macchine da stampa offset.

 

Con la stampa digitale è inoltre possibile variare anche per singolo foglio i contenuti della stampa ed intervenire in qualunque fase del processo per modifiche o personalizzazioni.
Tutto questo consente di ridurre il prezzo complessivo degli stampati che, viste le basse tirature, risulterebbero antieconomici sulle classiche macchine offset.

Legatoria e confezione

Per legatoria si intende il procedimento con cui viene materialmente assemblato un libro a partire da un certo numero di fogli separati di carta o altro materiale. In quest’ultimo caso si parla anche di rilegatura. Il nostro reparto legatoria dispone di attrezzature moderne che ci consentono di produrre il maggior numero di pezzi in tempi ridotti.

 

L’esperienza ultradecennale nel settore della stampa tipografica ci consente di consigliarti al meglio sul tipo di rilegatura più conveniente e idonea al tuo obiettivo. La scelta della rilegatura adatta è infatti un passo fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi progetto tipografico perché serve ad enfatizzare il messaggio che si vuole comunicare.

 

Nel reparto si seguono tutti i lavori che necessitano di fustellatura, cordonatura, stampa a secco oltre che lavori manuali, quali incollatura, raccolta e inserimento in cartelle, realizzazione di kit.